Referendum 26 settembre 2021

In vista dello svolgimento della prossima consultazione referendaria, fissata per domenica 26 settembre 2021, la Segreteria di Stato per gli Affari Interni ritiene opportuno rammentare le seguenti indicazioni in materia di propaganda referendaria così come prescritte dalla normativa vigente.

 

  • Al referendum di cui al Decreto Reggenziale 13 luglio 2021 n. 129  è applicabile la disciplina prevista nella Legge Qualificata 29 maggio 2013 n.1 "Del referendum e dell’iniziativa legislativa popolare", così come modificata dalla Legge Qualificata 17 marzo 2016 n. 1 e dalla Legge Qualificata 23 agosto 2016 n. 2 ( Testo coordinato in materia di referendum e iniziativa legislativa popolare - aggiornato al 16 novembre 2016 );
     
  • CAMPAGNA REFERENDARIA - L'articolo 15 della sopraccitata Legge 1/2013 fissa la durata della campagna referendaria in quindici giorni, pertanto la stessa, dovendo cessare alle ore 24.00 del secondo giorno antecedente a quello del referendum, si apre venerdì 10 settembre 2021 e termina entro le ore 24,00 di venerdì 24 settembre 2021:
     
  • PROPAGANDA  -  Prima e dopo il termine di cui sopra è quindi vietata ogni forma di propaganda referendaria con qualsiasi mezzo la stessa sia attuata. Si porta a conoscenza che, in base all'articolo 10, comma 3 della Legge 14 marzo 1997 n. 36, a chi svolge qualsiasi attività di propaganda prima dell'apertura e dopo della chiusura della campagna referendaria ed a chi impedisce e turba una riunione di propaganda, si applica la pena disposta dall'articolo 398 del Codice Penale.
     
  • AFFISSIONI - L'affissione del materiale di propaganda può avvenire solo negli appositi spazi stabiliti dalla Commissione Elettorale, attraverso tabelloni collocati nei singoli Castelli. Di conseguenza è vietata l'affissione o l'esposizione di materiale di propaganda in qualsiasi altro spazio che non sia quello assegnato dalla Commissione Elettorale. Pertanto solo a far data dal 10 settembre 2021 sono permessi l’affissione e l’esposizione di manifesti o altri stampati, le riunioni, i comizi e le trasmissioni radiofoniche e televisive di propaganda per la prossima consultazione referendaria.

 

Le pagine web dedicate alla consultazione referendaria verranno aggiornate nelle prossime settimane a seguito degli incontri della Commissione Elettorale e per tutti i dettagli relativi all'espressione del voto.