Guida Pratica alle norme in materia elettorale

In considerazione delle prossime elezioni politiche e alla luce delle modifiche normative apportate in ambito elettorale nel corso della legislatura, la Segreteria di Stato per gli Affari Interni ha ritenuto opportuno redigere questa guida al fine di facilitare il cittadino nella conoscenza della disciplina elettorale e soprattutto nella comprensione delle procedure sia antecedenti sia successive alle consultazioni.
La presente pubblicazione vuole essere un aiuto nella lettura dei testi normativi contenuti nella Raccolta Coordinata delle Norme in Materia Elettorale cercando di dare risposte sintetiche ma esaustive ai vari quesiti che si pongono di volta in volta sulla complessa procedura elettorale e spiegando altresì le novità introdotte recentemente dal legislatore anche in ottemperanza alla volontà espressa nei referendum.

Le sezioni in cui si articola la guida chiariscono quegli aspetti in cui l’elettore è maggiormente coinvolto (chi ha diritto al voto, come si esprime il voto, quando si vota, dove si vota) ma forniscono altresì utili informazioni su tutti i meccanismi elettorali e le relative fasi, dalla presentazione delle candidature alla proclamazione degli esiti.
La disciplina elettorale è certamente una disciplina ampia ed articolata: la conoscenza della stessa contribuisce a far sì che i cittadini esprimano un voto consapevole. È, dunque, compito delle Istituzioni, e in primis di questa Segreteria di Stato, assicurare un’informazione e un approfondimento adeguati nell’ottica dei principi di democrazia, partecipazione e trasparenza.
È con questo intendimento che la Segreteria di Stato per gli Affari Interni ha realizzato questa guida nell’auspicio che possa essere strumento utile per gli utenti e in particolare gli elettori.

IL SEGRETARIO DI STATO
PER GLI AFFARI INTERNI
Gian Carlo Venturini
 

GUIDA  PRATICA ALLE NORME IN MATERIA ELETTORALE