Modulistica per liste e candidati con informazioni d'uso e scadenzari

Repubblica di San Marino - Segreteria di Stato per gli Affari Interni
_____________________________

ELEZIONI POLITICHE 2016
_____________________________

SCHEDA INFORMATIVA sulla MODULISTICA (Informazioni sull'uso della modulistica da compilare a cura delle liste, delle coalizioni e dei candidati che si presentano alle elezioni)

A fondo pagina la scheda informativa originale in .pdf , che contiene anche lo scadenziario, e la modulistica in .pdf )

A) DOCUMENTAZIONE PER LISTA NON COALIZZATA

Presentazione della lista dei candidati da parte di almeno 90 elettori-presentatori (art. 6, comma, 1 L.Q. n.1/2007) (vedi fac-simile pagg. 2 e 3) con i seguenti allegati:

  • Lista dei candidati e accettazione candidatura (vedi fac-simile Allegato "A" pag. 4);
  • Contrassegno di lista (vedi fac-simile Allegato “B” pag. 5);
  • Programma di Governo (vedi fac-simile Allegato “C” pag. 6);
  • Dichiarazione dei candidati circa i redditi percepiti e le eventuali partecipazioni in società (vedi fac-simile Allegato “D” pag. 7), unitamente alla  copia della dichiarazione dei redditi del periodo d'imposta precedente a quello della consultazione (vedi  nota per modulo allegato D riportata in seguito);
  • Ordine di pubblicazione lista candidati (vedi fac-simile Allegato “E” pag. 8);
  • Dichiarazione di non appartenenza ad associazioni segrete resa dai candidati (vedi fac-simile Allegato “F” pag. 9).

N.B. La presentazione della lista dei candidati dovrà contenere anche l’indicazione del delegato effettivo e supplente per gli adempimenti che la legge elettorale loro demanda (vedi fac-simile pag. 2).

La documentazione sopra elencata dovrà essere presentata all'Ufficio Elettorale di Stato entro le ore 12,00 del quarantesimo giorno precedente quello della votazione e cioè entro le ore 12.00 dell'11 ottobre 2016.

Tutti gli atti da produrre sono esenti da bollo (art. 39 p.17 Legge 29 ottobre 1981 n.86) e dalla formalità di Registrazione (art. 19 L.Q. n.1/2008).

Si chiede inoltre di far pervenire via e-mail all'indirizzo: commissione.elettorale@istituzioni.sm il contrassegno di lista in formato ".jpg" o ".pdf" (Allegato “B”) e l'ordine di pubblicazione lista candidati in formato ".doc" (Word) (Allegato “E”).

B) DOCUMENTAZIONE PER COALIZIONE DI LISTE

 Dichiarazione di costituzione della Coalizione da parte dei Rappresentanti legali delle Forze Politiche o dei rappresentanti specificamente designati dalle stesse (art. 2, commi 7,8 e 9 L.Q. n.1/2008) con relativi allegati (vedi fac-simile pagg. 10 - 12, Allegato numero “1” pag. 13 e Allegato numero “2” pag. 14).

La dichiarazione con i suoi allegati deve essere depositata all'Ufficio Elettorale di Stato entro le ore 12,00 del quarantesimo giorno precedente quello della votazione e cioè entro le ore 12.00 dell'11 ottobre 2016, a cura di uno o più firmatari della dichiarazione stessa.

C) DOCUMENTAZIONE PER LISTA COALIZZATA

Presentazione della lista dei candidati da parte di almeno 90 elettori-presentatori (art. 6, comma 1, L.Q. n.1/2007) (vedi fac-simile pagg. 15 - 17) con i seguenti allegati:

  • Lista dei candidati con accettazione della candidatura, della costituzione della coalizione e del programma di Governo (vedi fac-simile Allegato "A" pag. 18);
  • Contrassegno di lista (vedi fac-simile Allegato “B” pag. 19);
  • Ordine di pubblicazione lista candidati (vedi fac-simile Allegato“C” pag. 20);
  • Dichiarazione dei candidati circa i redditi percepiti e le eventuali partecipazioni in società (vedi fac-simile Allegato “D” pag. 21), unitamente alla copia della dichiarazione dei redditi del periodo d'imposta precedente a quello della consultazione (vedi  nota per modulo allegato D riportata in seguito);
  • Dichiarazione di non appartenenza ad associazioni segrete resa dai candidati (vedi fac-simile Allegato “E” pag. 22).

N.B. La presentazione della lista dei candidati dovrà contenere anche l’indicazione del delegato effettivo e supplente per gli adempimenti che la legge elettorale loro demanda (vedi fac-simile pag. 16).

La documentazione sopra elencata dovrà essere presentata all'Ufficio Elettorale di Stato entro le ore 12,00 del quarantesimo giorno precedente quello della votazione e cioè entro le ore 12.00 dell'11 ottobre 2016.

Tutti gli atti da produrre sono esenti da bollo (art. 39 p.17 Legge 29 ottobre 1981 n.86) e dalla formalità di Registrazione (art. 19 L.Q. n.1/2008).

Si chiede inoltre di far pervenire via e-mail all'indirizzo: commissione.elettorale@istituzioni.sm il contrassegno di lista in formato ".jpg" o ".pdf" (Allegato “B”) e l'ordine di pubblicazione lista candidati in formato ".doc" (Word) (Allegato “C”).

NOTA PER IL MODULO ALLEGATO “D”

Per quanto concerne gli allegati al modulo “Allegato D”, nella riunione del 15 settembre 2016 con tutte le forze politiche rappresentate nel    Consiglio Grande e Generale, si è concordato di allinearsi agli adempimenti già messi in atto nelle Elezioni Politiche precedenti (2008 e 2012) e pertanto in merito alla dichiarazione IGR si suggerisce di allegare il modello IGR “L” della medesima dichiarazione dei redditi o il modello IGR “G” per i dipendenti e i pensionati che non hanno altri redditi oltre a stipendio/pensione.

E' possibile stampare la dichiarazione dei redditi, accedendo al portale della Pubblica Amministrazione con le proprie credenziali.

Il candidato deve apporre la firma in originale sulla copia della dichiarazione dei redditi o sui modelli IGR “L” e IGR “G” (non è necessaria l'autentica della firma).

Scheda Informativa (originale in .pdf)

Modulistica per liste e candidati

Tutta la modulistica da compilare a cura delle liste, delle coalizioni e dei candidati che si presentano alle elezioni.