Propaganda Giunte

La campagna di presentazione per l’elezione del Capitano di Castello e della Giunta di Castello è regolamentata dal Decreto Delegato 8 ottobre 2020 n. 186.

La campagna di presentazione ha inizio sabato 14 novembre 2020 e si conclude venerdì 27 novembre 2020 alle ore 24.00.

COMIZI - Per lo svolgimento in sicurezza della campagna di presentazione, sono state previste apposite linee guida sanitarie.

La campagna di presentazione è consentita esclusivamente negli spazi a ciò destinati nei Castelli in cui si è candidati

I comizi e le riunioni all’aperto possono aver luogo dalle ore 16.00 alle ore 24.00 di ogni giorno (dal 14 al 27 novembre).

Qualsiasi comizio o riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico dovrà essere precedentemente comunicato per iscritto, a cura dei capilista, al Comando della Gendarmeria, almeno 24 ore prima con l’indicazione dell’orario e del luogo dove sarà tenuto il comizio o la riunione.

L’uso di altoparlanti e di apparecchi sonori o semoventi per la divulgazione di notizie o di messaggi è consentito, nei tempi della campagna elettorale, dalle ore 15.00 alle ore 22.00 di ogni giorno.

Potranno essere messi a disposizione di ogni lista, fatta salva la disponibilità, impianti di amplificazione da parte dell’Azienda Autonoma di Stato di Produzione, previa richiesta da presentarsi alla medesima Azienda almeno tre giorni prima della data della manifestazione.

PROGRAMMI -  A cura della Segreteria di Stato per gli Affari Interni, viene predisposta una pubblicazione per ogni Castello sulla quale sono riportati gli elenchi dei candidati e i rispettivi programmi da contenersi in uno spazio uguale concesso ad ogni lista.

I testi dei programmi devono essere inviati sia in formato word sia in pdf entro martedì 3 novembre alle ore 15:00 all’indirizzo segreteria.interni@gov.sm e devono avere le seguenti caratteristiche:

  • - 8 facciate (fronte / retro) – esclusa copertina che sarà a cura della Segreteria di Stato
  • - formato pagina: 17 x 24 cm
  • - font: Verdana
  • - bianco e nero

La stampa e l’invio postale dei programmi ai capifamiglia sammarinesi sono organizzati dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni in collaborazione con il Dipartimento Affari Istituzionali.

AFFISSIONI, SPAZI TV E RADIO - Lo Stato mette a disposizione dei candidati appositi spazi pari al numero delle liste ammesse, su notiziari, in programmi radiofonici e televisivi e su appositi riquadri utili per affissioni ed in sedi pubbliche, anche all’aperto, nei Castelli:

  • - la campagna di presentazione è consentita esclusivamente negli spazi a ciò destinati nei Castelli in cui si è candidati. Ogni lista provvede alle proprie affissioni;
  • - dimensioni per l’affissione: superficie di metri 1,50 di altezza per metri 1 di base;
  • - durante la campagna di presentazione vengono programmate trasmissioni televisive e radiofoniche (a cura della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e della Segreteria di Stato per i Rapporti con le Giunte di Castello);
  • - le trasmissioni sono finalizzate all’illustrazione dei programmi di ogni lista. Ad ogni lista viene concesso uguale spazio;
  • - possono altresì essere programmate trasmissioni televisive e radiofoniche dedicate a tribune di confronto tra i capilista o altri candidati della stessa lista appartenenti al medesimo Castello.

 

MEZZI FINANZIARI - Lo Stato stanzia, su apposito capitolo di Bilancio, i mezzi finanziari utili per lo svolgimento della campagna di presentazione, da suddividersi in parti uguali tra le liste ammesse nello stesso Castello.

Lo Stato concede un contributo spese:

  • - di euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) ad ogni lista ammessa nei Castelli con popolazione inferiore ai duemilacinquecento abitanti (Acquaviva, Chiesanuova, Faetano, Montegiardino);
  • - di euro 3.800,00 (tremilaottocento/00) ad ogni lista ammessa nei Castelli con popolazione superiore ai duemilacinquecento abitanti (Borgo Maggiore, Città di San Marino, Domagnano, Fiorentino, Serravalle).

Ogni lista che ha ricevuto il contributo dovrà presentare, entro trenta giorni dalla data di svolgimento delle elezioni, il consuntivo con la documentazione delle spese sostenute (le spese devono essere documentate da fatture, ricevute, scontrini validi dal punto di vista fiscale).

È riconosciuta la franchigia postale per le spedizioni nell’ambito del Castello nel quale la lista si presenta.