Novità/Informazioni

CHI PUÒ VOTARE ALLE ELEZIONI DELLE GIUNTE DEL 29.11.2020?
Possono votare i cittadini sammarinesi maggiorenni residenti e i cittadini stranieri che, al 31 gennaio 2020, abbiano maturato 10 anni ininterrotti di residenza nel territorio della Repubblica.
L’elettorato attivo ai cittadini stranieri residenti è una novità introdotta nella recente legge di Riforma delle Giunte di Castello (art. 8 Legge 158/2020).

COME FACCIO A SAPERE IN QUALE SEGGIO RECARMI PER VOTARE?
Tutti gli aventi diritto al voto ricevono per posta ordinaria dall'Ufficio Elettorale di Stato il Certificato Elettorale, che certifica il diritto di voto di ogni elettore e indica la sezione e il seggio in cui presentarsi.
I certificati vengono spediti la prima settimana di novembre.
Se hai smarrito il certificato elettorale, puoi ritirarne una copia all’Ufficio Elettorale di Stato presso Centro Uffici Tavolucci, via 28 luglio, 196 – tel. 0549.882080

CHE TIPO DI DOCUMENTO DI IDENTITÀ OCCORRE PRESENTARE IL GIORNO DELLE ELEZIONI?
Tutti gli elettori, sia cittadini sammarinesi sia cittadini stranieri residenti, devono presentarsi al seggio muniti di un documento di identità, anche scaduto, rilasciato da uffici abilitati della Repubblica di San Marino (carta d’identità, patente, passaporto).
Se hai smarrito il documento di identità puoi chiamare l’Ufficio di Stato Civile 0549.882080

VUOI PIÙ INFORMAZIONI PER CAPIRE COME SI VOTA? VISITA LA SEZIONE “Come si vota

 

NEL TUO CASTELLO SI È PRESENTATA UN’UNICA LISTA?
Il tuo voto è importante per raggiungere il quorum del 35%.
Se il giorno delle elezioni il tuo Castello non raggiunge tale percentuale di votanti, le elezioni non sono valide e devono essere ripetute (con il conseguente aggravio di costi per lo Stato).