In considerazione delle modifiche normative apportate in ambito elettorale nel corso della legislatura ed in previsione delle consultazioni elettorali dell8 dicembre prossimo, la Segreteria di Stato per gli Affari Interni mette a disposizione laggiornamento della raccolta coordinata delle disposizioni vigenti in materia elettorale.
Il testo è stato predisposto, a cui và il mio personale ringraziamento, dalla Sezione Studi Legislativi - Avvocatura dello Stato, intende fornire alla cittadinanza un utile strumento ricognitivo della legislazione vigente per facilitare la consultazione della normativa ed un adeguato e valido supporto alla funzione elettorale.
"La raccolta Coordinata delle norme in materia elettorale aggiornato ad settembre 2019, è un utile strumento per favorire la conoscenza del sistema elettorale e delle procedure che comporta, al fine di agevolare l'esercizio del voto e la conoscenza dell'ordinamento sammarinese.
Il testo è stato inoltre pubblicato on line nella sezione Testi Coordinati del sito istituzionale www.consigliograndeegenerale.sm , nella sotto sezione I - AFFARI COSTITUZIONALI E ISTITUZIONALI - AFFARI INTERNI - 2 - Cittadinanza, Elezioni, Istituti di Democrazia Diretta - Raccolta coordinata delle norme in materia elettorale 2019
Il rinnovato corpus normativo definisce con maggiore chiarezza aspetti di carattere procedurale, che si è ritenuto necessario modificare in attuazione alle risultanze della consultazione referendaria del 2 giugno 2019 relativamente allaccoglimento del quesito referendario propositivo in materia di elezioni e campagne elettorali.
IL SEGRETARIO DI STATO
Guerrino Zanotti
NOTA BENE: I testi coordinati non costituiscono fonte normativa né di produzione né di cognizione, ma sono strumenti creati ai soli fini di consultazione e semplificazione per i cittadini che vorranno fruirne.
Hanno, quindi, valore esclusivamente i testi di legge così come promulgati e pubblicati.
Di conseguenza, qualora si abbia la necessità per qualunque motivo ed in qualunque contesto di citare le norme vigenti in materia, ci si deve riferire ai testi di legge e non alla pubblicazione coordinata.
Per maggiore chiarezza, e per consentire al lettore di risalire alla norma fonte di diritto e ad essa richiamarsi, per ciascun articolo del testo coordinato è riportata lindicazione del riferimento normativo originario e delle successive disposizioni che ne modificano, integrano o sostituiscono il contenuto.
In allegato alla legge elettorale si trovano i modelli delle schede elettorali per il primo turno e per la votazione di ballottaggio, fermo restando che la Commissione Elettorale adotterà le schede in uso nella prossima consultazione con propria successiva deliberazione a seguito dellammissione delle liste/coalizioni alla consultazione medesima.
In calce alla pubblicazione sono riportati integralmente i testi di legge oggetto dellopera di Coordinamento, leventuale difformità fra la presente compilazione ed i testi di legge, deve considerarsi errore della compilazione stessa.
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni, rende di seguito disponibile la raccolta Regolamento per la disciplina della campagna elettorale, curata dalla Segreteria Istituzionale, quale utile strumento per favorire la conoscenza delle norme che disciplinano la campagna elettorale, facilmente consultabili attraverso l'indice che rinvia, tramite collegamento, ai singoli articoli.
Il testo della presentazione è estrapolato dal Testo Coordinato delle norme in materia elettorale 2019.
Regolamento per la Disciplina della campagna elettorale Raccolta coordinata
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni rende disponibile la pubblicazione, sia cartacea che on line, della guida pratica alla raccolta coordinata delle norme in materia elettorale, aggiornata a settembre 2019 in collaborazione con la Segreteria Istituzionale.
La Guida pratica alla raccolta coordinata delle norme in materia elettorale, curata dalla Segreteria Istituzionale, è un utile strumento per favorire la conoscenza del sistema elettorale e delle procedure che comporta, al fine di agevolare l'esercizio del voto e la conoscenza dell'ordinamento sammarinese.