• img1 Slide

Comunicati Stampa

Il sito contiene informazioni e documentazione relativi ai tre istituti che nella Repubblica di San Marino prevedono la consultazione del Corpo Elettorale tramite votazione: Elezioni Politiche, Elezioni delle Giunte di Castello, Referendum.
Contiene un archivio storico dei risultati delle Elezioni, politiche, amministrative e dei Referendum svoltisi nella Repubblica di San Marino dal 1998 fino ad oggi.
Raccoglie la normativa vigente in materia ed una breve cronistoria delle principali tappe evolutive dei tre istituti di democrazia, nonchè cenni storici sulla evoluzione del corpo elettorale e dei diritti civili e politici nella Repubblica.
Nell'apposita sezione FAQ, si dà rispota alle domande più frequenti in materia.

 
alternate-text 

Sistema Elettorale

San Marino è una Repubblica parlamentare, ovvero ha un sistema politico basato sulla democrazia rappresentativa. La volontà popolare, tramite elezioni politiche, viene così affidata al Parlamento (Consiglio Grande e Generale), che è composto di sessanta membri detti Consiglieri.

Il Consiglio Grande e Generale nomina, con diverse modalità, i Capi di Stato (Reggenti) e il Governo, attribuendo le deleghe ai suoi componenti, i Segretari di Stato.

Il sistema di attribuzione dei seggi nel Consiglio Grande e Generale è di tipo proporzionale, con metodo d’Hondt.
Il Corpo Elettorale costituisce un “collegio unico”, nel senso che la composizione dell’intero Consiglio Grande e Generale è determinata dalla somma complessiva dei voti manifestati nel complesso di tutte le sezioni elettorali.
Nella sezione Disciplina Elettorale sono elencate tutte le norme vigenti in materia elettorale.

Per approfondimenti sugli organi istituzionali dello Stato visitare www.gov.sm

 Continua >>