CONFRONTO DEI DATI 2009/2003-2004 SULLA PARTECIPAZIONE AL VOTO
Il confronto dei dati relativi alle elezioni del 7 giugno 2009 per il rinnovo dei Capitani e delle Giunte di Castello è effettuato, ove possibile, con le elezioni amministrative del 30 novembre 2003 per tutti i Castelli, salvo Borgo Maggiore. In tale data, infatti, a Borgo Maggiore le elezioni non sono risultate valide in quanto non è stato raggiunto il quorum del 50% + 1 degli aventi diritto al voto (art.18 della Legge 24 febbraio 1994 n.22 "Legge sulle Giunte di Castello"); si è, pertanto, reso necessario lo svolgimento di nuove elezioni amministrative. Nel caso di Borgo Maggiore, dunque, le consultazioni di riferimento per il confronto dei dati sono quelle celebrate il 18 aprile 2004.
Non è possibile effettuare il confronto di tutti i risultati relativi alla partecipazione al voto con quelli delle consultazioni amministrative precedenti, in quanto sono state apportate modifiche al numero e alla composizione dei seggi di ciascun Castello, nonché al metodo di scrutinio delle schede elettorali.
La tabella che segue illustra le ragioni che, per ogni punto, impediscono il raffronto dei dati con le precedenti elezioni:
SEZIONI |
PRECEDENTI (2003-2004) |
2009 |
DATI NON CONFRONTABILI |
Diverso numero di sezioni |
I seggi nelle precedenti elezioni erano i seguenti: Città 11 Borgo Maggiore 11 Acquaviva 4 Chiesanuova 3 Domagnano 5 Faetano 3 Fiorentino 4 Montegiardino 2 Serravalle 9 Dogana 8
Ad ogni sezione elettorale non potevano essere assegnati più di 700 elettori, nè meno di 50.
|
Le sezioni di ogni Castello sono in numero diverso: Città 6 Borgo Maggiore 9 Acquaviva 3 Chiesanuova 2 Domagnano 4 Faetano 2 Fiorentino 3 Montegiardino 1 Serravalle 6 Dogana 6 Seggio speciale 1
Ad ogni seggio non possono essere assegnati più di 700 elettori, né meno di 150. Ad ogni sezione riservata agli elettori residenti all'estero non possono essere assegnati più di 1400 elettori, né meno di 300.
|
La riforma elettorale ha attribuito a ciascun seggio un numero minimo di iscritti più elevato di quello sancito dalla Legge del 1996, per cui in occasione delle prossime elezioni sono stati istituiti meno seggi rispetto alle precedenti elezioni. Non è pertanto possibile fare un confronto per sezione dei dati relativi all'affluenza e ai risultati con quelli delle scorse consultazioni amministrative.
|
Differente modalità di scrutinio |
Ciascuna sezione effettuava lo scrutinio delle schede votate nella stessa sezione. |
Ciascuna sezione procede allo spoglio delle schede elettorali votate in parte nella sezione medesima, in parte in altre sezioni del medesimo Castello, al fine di garantire ulteriormente la non riconoscibilità del voto. |
L'esito dello spoglio effettuato in ogni sezione non è più rappresentativo dei voti espressi nella sezione medesima, in quanto le schede scrutinate in ciascun seggio corrispondono solo parzialmente a quelle votate nello stesso. Anche per questa ragione non è possibile confrontare i risultati di sezione del 2003-2004 con quelli del 2009. |
RIEPILOGO GENERALE AFFLUENZE E RISULTATI
Il confronto dei dati relativi al numero totale degli elettori iscritti, dei votanti, dei voti validi delle schede bianche e di quelle nulle, è stato effettuato con i dati delle precedenti elezioni amministrative ottenuti nel seguente modo. Per ciascun totale delle voci sopraindicate (iscritti, votanti, voti validi, schede bianche e nulle) dai dati del 2003 è stato sottratto il dato relativo alle elezioni amministrative 2003 di Borgo Maggiore e sostituito con quello riferito alle consultazioni svolte nel 2004 per il medesimo Castello.
Il dato relativo alla partecipazione al voto degli elettori degenti nell'Ospedale di Stato o ospitati nella Casa di Riposo e di coloro che sono ammessi a votare nella propria abitazione, è compreso nei dati della prima sezione o della sezione unica di ogni circoscrizione elettorale di pertinenza: i dati relativi all'esercizio del voto degli elettori iscritti nelle sezioni di Dogana sono compresi nella prima sezione della circoscrizione di Serravalle.