Castello di Città di San Marino

Bandiera Città

Il territorio del Castello di Città di San Marino ha una superficie pari a 7,09 Km quadrati. La popolazione residente al 31/12/2010 è pari a 4.294 unità di cui 503 forensi.

 

Il Castello di Città di San Marino al 14 marzo 2011 ha un corpo elettorale composto da 3.166 elettori di cui 1.458 maschi e 1.708 femmine. Il corpo elettorale è chiamato ad eleggere una Giunta di Castello composta oltre che dal Capitano di Castello da 9 Membri di Giunta.

 

San Marino Città è la capitale della Repubblica, nel Centro Storico hanno sede le più importanti istituzioni politiche.

 

L'economia di questo Castello è principalmente basata sul commercio, con 334 esercizi ,e sul settore terziario con oltre 300 imprese.

 

I servizi scolastici sono il fiore all'occhiello del Castello. Infatti oltre all'Università degli Studi, sono situati sul territtorio del castello anche la Scuola Secondaria Superiore, due delle tre Circoscrizioni della Scuola Media Inferiore, due Scuole Elementari, due Scuole dell'Infanzia e due Asili Nido statali.

 

Fra le strutture sportive presenti nel Castello merita senza dubbio una menzione il moderno Centro Tennis di Fonte dell'Ovo che tutti gli anni ospita gli Internazionali di San Marino.