Castello di Borgo Maggiore

Bandiera Borgo Maggiore

Il territorio del Castello di Borgo Maggiore ha una superficie pari a 9,01 Km quadrati. La popolazione residente al 31/12/2012 è pari a 6.609 unità.

 

Il Castello di Borgo Maggiore al 14 marzo 2011 ha un corpo elettorale composto da 4.475 elettori di cui 2.090 maschi e 2.385 femmine. Il corpo elettorale è chiamato ad eleggere una Giunta di Castello composta oltre che dal Capitano di Castello da 9 Membri di Giunta.

 

Borgo Maggiore è l'antico Mercatale luogo votato per sua stessa natura al commercio. E' a Borgo Maggiore che si tiene la tradizionale fiera del Giovedì e il periodico mercatino dell'antiquariato.

 

L'economia di questo Castello attualmente è principalmente basata sul terziario con 306 attività e sul commercio con 203 attività .

 

Borgo Maggiore ospita l'Istituto per la sicurezza sociale, l'Ospedale di stato, il Centro sanitario, due farmacie, il Colore del grano e l'Atelier, il Centro diurno per anziani, le scuole elementari e dell'infanzia.

 

Le strutture sportive sono presenti diffusamente sul territorio in particolare per quanto riguarda il calcio, il tennis, il nuoto. Il crossodromo della Baldasserona o spita importanti competizioni internazionali.

In località Gengone è situato un moderno bocciodromo.