Linee guida sanitarie

 

Linee guida sanitarie

MANCANO POCHI GIORNI ALLE ELEZIONI E SEI POSITIVO O IN QUARANTENA CAUSA COVID-19?

Agli elettori affetti da Covid-19, che si trovano in isolamento domiciliare o quarantena, è garantita la possibilità di esprimere il voto presso il proprio domicilio. A tal fine:

  1. 1) compila il MODULO (formato PDF) oppure (formato WORD) e invialo via email con allegata foto del tuo documento di identità e del tuo certificato elettorale all’indirizzo seggiocovid@iss.sm ; Il modulo può essere firmato a mano oppure con firma digitale. Per chi non ha la possibilità di inviare e-mail, il modulo e gli allegati possono essere consegnati a mano, da persona delegata, al Dipartimento Prevenzione ISS, dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30 e il venerdì dalle 8:30 alle 12:30. Chi non ha la possibilità di stampare il modulo può contattare la propria Giunta di Castello che provvederà a recapitare la stampa a domicilio (lasciandola nella buchetta)
  2.  
  3. 2)  le richieste di cui al punto 1) devono essere inoltrate dal 18 novembre 2020 al 24 novembre 2020;
  4.  
  5. 3) se l’elettore viene posto in isolamento domiciliare o quarantena dopo il 24 novembre 2020, può inviare la richiesta entro le ore 12:30 di venerdì 27 novembre 2020 con le stesse modalità dei punti precedenti.

A seguito delle dovute verifiche, l’elettore riceve dall’Ufficio Stato Civile il riscontro relativo all’accoglimento o meno della richiesta di voto a domicilio.

Gli elettori che il giorno delle elezioni sono ricoverati presso l’Ospedale di Stato, sono ammessi al voto su richiesta rivolta al Responsabile del Reparto che ne attesta la condizione di degenza e patologia Covid-19.

Riferimento normativo Decreto Legge 26 ottobre 2020 n. 191
 

PER TUTTI GLI ELETTORI CHE IL 29 NOVEMBRE SI RECANO AI SEGGI

Per svolgere le elezioni in sicurezza, sono stati stilati un protocollo sanitario e linee guida sanitarie che ogni soggetto coinvolto nelle votazioni ha l’obbligo da rispettare. In particolare, per gli elettori che si recano ai seggi è previsto:

- obbligo di indossare la mascherina;
- distanziamento di sicurezza di almeno 1 metro con i componenti del seggio (Presidente e Scrutatori) e con l’eventuale altro elettore;
- 3 passaggi per igienizzare le mani:
               1) all’ingresso dell’edificio;
               2) prima del ritiro della scheda elettorale e della matita copiativa;
               3) al termine della votazione, dopo aver inserito la scheda elettorale nell’urna.

L’abbassamento della mascherina è consentito unicamente per il riconoscimento dell’identità dell’elettore su richiesta del Presidente del seggio o degli Scrutatori.

I locali del seggio vengono sanificati e arieggiati con regolarità durante tutta la giornata. Anche le matite per esprimere il voto vengono sanificate regolarmente.

I Presidenti di Seggio, gli scrutinatori e le forze di Polizia hanno precisi obblighi da rispettare a tutela della loro salute a di quella della collettività.

Leggi le linee guida sanitarie Delibera 27 ottobre 2020 n. 5

Ricorda, anche se nel tuo Castello si è presentata un’unica lista il tuo voto è importante per raggiungere il quorum del 35%. Sotto questa percentuale l'elezione non è valida e il tuo Castello dovrà tornare alle urne (con il conseguente aggravio di costi per lo Stato).