Sulla votazione

L’affluenza alle urne da parte dei sammarinesi è sempre stata alta, anche rispetto a tante realtà esterne. Infatti si reca alle urne circa il 90% degli elettori iscritti nei seggi interni. 

In questa tornata sono presentate 11 liste, 3 coalizioni, 364 candidati.

Si ricorda che per esprimere il voto si deve tracciare un segno sulla lista prescelta. Sono nulle le schede che presentano scritture o segni artificiosi o che diano la possibilità di riconoscere l’elettore, che contengono l’espressione del voto per più di una lista, anche se appartenente alla stessa coalizione, che non sono compilate con la matita copiativa e che non consentono di identificare la lista prescelta, e quelle che contengono preferenze al di fuori dello spazio appositamente previsto (seggi interni). 
Le preferenze devono essere indicate in modo chiaro e riguardare candidati di una stessa lista. Gli elettori che votano nei seggi esteri non possono esprimere preferenze.

I seggi apriranno alle ore 7 circa e chiuderanno alle ore 20.00 di domenica 11 novembre. Sono stati predisposti trasporti pubblici gratuiti ad hoc sull’intero territorio.

Il voto domiciliare per i malati intrasportabili riguarderà 4 elettori, sulla base delle certificazioni dei medici curanti. Per coloro che hanno comunque difficoltà a deambulare e a spostarsi, sono garantiti appositi servizi di trasporto (taxi e ambulanze) e assistenza anche ai seggi, a cura dell’Ufficio Elettorale di Stato.


San Marino, 7 novembre 2012